Alimentare
Essiccatoio a Radiofrequenza
Home » Radiofrequenza per l’industria alimentare » Essiccatoi a radiofrequenza
Essiccazione RF
ARIES
Vantaggi
Aumenta la shelf-life, abbatti i costi
Il processo di essiccazione gioca un ruolo decisivo nella resa qualitativa di molti prodotti alimentari. Gli essiccatoi a radiofrequenza sono stati sviluppati appositamente per rimuovere l’umidità in eccesso dai substrati alimentari in pochi minuti, divenendo così una valida alternativa ai lenti e costosi sistemi convenzionali.
La tecnologia RF è particolarmente indicata per l’essiccazione di prodotti da forno (biscotti, crackers, fette biscottate, ecc.), processo difficile e costoso da eseguire nei forni di cottura: a causa della formazione della crosta durante il processo, l’evaporazione dell’umidità residua richiede circa il 60% dell’energia dell’intero processo e il 30% della lunghezza totale del forno.
La Radiofrequenza invece, essendo selettiva nei confronti dell’acqua, garantisce un’asciugatura perfetta in pochi minuti senza causare imbrunimenti o eccessive colorazioni del prodotto.
Negli ultimi 40 anni centinaia di essiccatoi post-forno RF sono stati installati nelle fornerie industriali di tutto il mondo, rendendola l’applicazione RF più diffusa nel settore alimentare.
Prodotti da forno
- Crackers
- Grissini
- Patatine al formaggio
- Matzah
- Bretzel ecc.
Dolciumi
- Pan di spagna
- Wafer
- Meringhe
- Biscotti
- Bignè ecc.
Prodotti agro-alimentari
- Canditi
- Frutta secca
- Grano
- Cereali
- Funghi essiccati ecc.
Applicazioni
Contattaci per maggiori informazioni!
Il nostro laboratorio è equipaggiato con un’ampia gamma di macchine pilota disponibili per test e dimostrazioni. Prenota ora un test gratuito!