What’s your doubt?

fAQ

Questions And Answers

Sì. Il processo può essere controllato perfettamente tramite PLC, non emette radiazioni né fumi. Tutte le macchine RF Systems sono dotate di tutti i dispositivi di sicurezza e sono conformi alla normativa specifica di ciascun paese.

I tempi di processo possono variare a seconda dell’umidità residua, della densità, del tipo di prodotto, della temperatura target, ecc. Possono andare da pochi secondi a diversi minuti.

No. Le apparecchiature a radiofrequenza non richiedono una manutenzione frequente. Solo i triodi devono essere sostituiti periodicamente per garantire prestazioni ottimali.

No. Le apparecchiature a radiofrequenza sono alimentate elettricamente e non emettono fumi o gas.

No. L’effetto termico è dovuto solo alla rotazione delle molecole e non alla radiazione elettromagnetica stessa. La Radio Frequenza è di 27,12 (MHz), quindi è una radiazione non ionizzante, il che significa che ha un’energia insufficiente per rompere legami chimici o rimuovere elettroni (ionizzazione).

No. L’effetto termico è dovuto solo alla rotazione delle molecole e non alla radiazione elettromagnetica stessa (che è, infatti, non ionizzante), preservando al meglio le proprietà biologiche, chimiche, sensoriali e nutrizionali dei prodotti, in conformità con le normative di sicurezza.

Le Radio Frequenze e le Microonde sono entrambi processi di riscaldamento basati sul campo elettromagnetico e entrambi sono riscaldamenti endogeni. La principale differenza è la lunghezza d’onda: le RF operano a 27,12 MHz, mentre le microonde vanno da 300 MHz a 3 GHz. Grazie alla loro lunghezza d’onda più lunga, le Radio Frequenze sono in grado di penetrare profondamente in prodotti densi e grandi, garantendo una migliore uniformità di riscaldamento.

Il nostro laboratorio è dotato di macchine pilota per test sui prodotti. Sono inoltre disponibili per il noleggio per sessioni di test presso le strutture dei clienti. Contattaci per prenotare un test gratuito!